Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
COMPRA I BIGLIETTI ONLINE

Venerdì 20 Ottobre 2017 – Ore 21.00

“Quasi Goal”

Massimo De Luca Racconta Nicolò Carosio

Festival “Sport e Teatro”

Regia Marco Caronna

Pianoforte Alessandro Nidi

Voce Paolo Rossini

Un grande giornalista per un grande personaggio. Un altro tassello del Festival “Sport a Teatro” che vuole raccontare la storia dell’inventore della moderna telecronaca: Nicolò Carosio.

Massimo De Luca, direttore per anni di Rai Sport e di Mediaset Sport, conduttore della Domenica Sportiva, a cimentarsi nella trasposizione teatrale di una storia, quella di Carosio, che attraversa l’Italia degli anni trenta, l’Italia che vince i Mondiali del ’34 e del ’38, uno spaccato storico visto dalla parte di chi questa storia l’ha raccontata da pioniere, a bordo campo, inventandosi un mestiere e un modo di rendere il calcio che prima non esisteva.

Massimo De Luca si cala nei panni del narratore, impersona Carosio, si appoggia a armonie del pianoforte, si intreccia con la voce di un attore, percorre molta strada, dagli anni trenta al Mondiale del ’70, quello di Italia-Germania 4 a 3. E qui racconta il giallo che pose fine alla carriera in Rai di Carosio, l’atmosfera si tinge di noir, il mistero della cacciata dalla TV pubblica del più grande telecronista di tutti i tempi viene svelato da de Luca, che, da giornalista di razza, porta in scena documenti esclusivi che fanno chiarezza sulla vicenda della cacciata dalla Rai del più grande telecronista di tutti i tempi.

Uno spaccato che attraversa un mondo e che porta “Sport a Teatro” nella sua dimensione più nobile, il racconto sportivo esaltato dal vestito teatrale, storie di tutti che vanno in una direzione più poetica e che si compiono nel patto tra spettatori e attori.