Il Teatro Nuovo Salsomaggiore

marcore-34

Il Teatro Nuovo è situato nel centro di Salsomaggiore Terme, città termale di fama internazionale con la caratteristica connotazione Liberty-Déco, nel viale più elegante e meta di shopping e passeggio.

I lavori per la costruzione del teatro, progettato dall’architetto Mario Bacciocchi, iniziarono nel 1939 e si conclusero nel 1942. L’edificio fu pesantemente danneggiato dai bombardamenti aerei durante la Seconda Guerra mondiale; venne ristrutturato e già nel 1946 furono rappresentate due opere liriche: Rigoletto e Il Barbiere di Siviglia.
Nel 1950 ci fu la prima nazionale di Tosca, con la partecipazione di Maria Callas.

Il centralissimo teatro in stile moderno è dotato di cupola apribile e un totale di 764 posti a sedere (570 più 2 per disabili in platea e 192 in galleria).
La struttura è costituita da una sala ad anfiteatro con galleria che risponde alle linee eleganti e graziose del Déco.

Riapre nel dicembre 2008 dopo alcuni anni di chiusura per lavori di restauro che hanno interessato la facciata, i corpi illuminanti d’epoca, il decoro che incornicia il boccascena opera del pittore Avenali, i camerini, i servizi, la pavimentazione in parquet di rovere, il restyling del foyer, il rinnovo degli arredi con la posa di poltroncine in platea e galleria.
Viene inaugurato ufficialmente in occasione del Grande Concerto di Capodanno del 01 gennaio 2009.

2017-08-10T15:42:03+00:00